Parco Nazionale del Cilento: cosa visitare

Con una superficie di oltre 180 mila ettari, un’area geografica che comprende 80 comuni diversi, 8 comunità montane e una vasta quantità di siti archeologici da esplorare, il Parco Nazionale del Cilento è un vero e proprio mondo da scoprire.

Il Parco Nazionale del Cilento è dal 1998 patrimonio nazionale dell’Unesco, e dal 2010 primo geoparco nazionale italiano. 

Inutile dirlo: le escursioni, le gite e le cose da vedere non mancheranno, e se deciderai di passare le tue vacanze nel nostro residence  Baia Marticana in qualsiasi momento potrai rivolgerti alla reception, dove troverai persone informate e pronte a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se sei particolarmente fortunato potrai anche imbatterti nella memoria storica della Baia, lo storico proprietario di Baia Marticana, Gino, che ama accogliere i clienti nuovi del residence e dare loro le informazioni che non trovi sul web, indicazioni e piccole curiosità che in molti non sanno sul Cilento e il suo meraviglioso parco Nazionale.

Nelle prossime righe abbiamo selezionato, tra i tanti, gli 8 migliori luoghi che non puoi farti mancare durante le tue vacanze in Cilento.

  1. Borgo medievale di Castellabate
Borgo medievale di Castellabate nel CIlento

Il borgo medievale di Castellabate, situato sulla cima del colle Sant’angelo , è stato dichiarato “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco ed è annoverato nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Antica roccaforte contro i Saraceni, dalla quale si può apprezzare un panorama mozzafiato che abbraccia gran parte del Golfo di Salerno, il borgo domina dall’alto la sua marina dotata di splendide spiagge inserite nel Parco Nazionale del Cilento.

L’ingresso principale al borgo è dal Belvedere di San Costabile. 

Da non farsi mancare è Santa Maria di Castellabate, paese che si estende lungo la costa e che ospita una meravigliosa area marina protetta: il posto perfetto per una giornata in una delle incantevoli spiagge della zona. Che si alternano tra scogli, baie, calette naturali e spiagge dorate.

Tra le frazioni di Castellabate troviamo Licosa, promontorio nel comune di Castellabate che affaccia sul’affascinante isololotto omonimo e,  che ospita un antico faro disabitato ma ancora funzionante ed ospita una rarissima specie di lucertola autoctona.

Licosa è il posto ideale per chi non ama le spiagge affollate, il fondale marino è formato da una rara tipologia di roccia che, tra le sue fessure e cavità ospita diversi specie animali e vegetali.

  1. Gli Scavi di Velia
Scavi di Velia nel Cilento

Meno conosciuti di altri siti archeologici cilentani ma non per questo meno attraenti, gli scavi di Velia risalgono agli insediamenti della Magna Grecia. 

Oltre ai reperti archeologici, e agli interessanti spunti storici che questo parco archeologico offre, se sei un amante del trekking avrai la possibilità di seguire un percorso affascinante in mezzo alla natura, tra gli scavi e la natura. Un’esperienza unica.

  1. Pioppi e Acciaroli
Spiagge di Pioppi e Acciaroli nel Cilento

Pioppi è una frazione marina del comune di Pollica. Il paese è una località turistica rinomata grazie al suo lungomare e alla qualità dell’acqua, conosciuta a livello internazionale grazie agli studi sulla dieta mediterranea che sono stati svolti dall’inizio del novecento. 

La costa, lunga circa un chilometro, offre spiagge di sassi e ciottoli e spiagge sabbiose. Tappa obbligatoria per chi ama le escursioni e le passeggiate: il Sentiero del Pozzo dell’Uva nera. Questo percorso, che parte da Porto del Fico, costeggia un torrente e si conclude in un affascinante cascata.

Altra frazione del comune di Pollica è Acciaroli, paese di pescatori. Questa cittadina racchiude diversi luoghi interessanti. Le spiagge, ad esempio, sono le più suggestive del Cilento, come quella di Torre Caleo, fatta di pietre e scogli, raggiungibile grazie a un piccolo sentiero. 

Questa cittadina offre anche spiagge più adatte a chi viaggia in famiglia, come la Spiaggia Grande, dalla sabbia chiara e dall’acqua cristallina. Suggestive sono anche le vie del centro di Acciaroli, decorate dalle tipiche case in pietra, e il porticciolo di pescatori.

  1. San Mauro Cilento
San Mauro Cilento

San Mauro è il luogo perfetto per chi vuole passare una giornata tranquilla, circondato dalla natura e da viste mozzafiato. 

Il Monte della Stella, raggiungibile grazie al un percorso naturalistico Sentiero Preta ‘ru Mulacchio, è il luogo perfetto per chi ama la natura incontaminata. La cima, raggiungibile anche da chi viaggia in famiglia, offre una vista a 360 gradi del Cilento, dalla quale si può osservare il panorama che tocca tutta la Costiera Cilentana fino a Capo Palinuro. 

  1. La costa della Masseta e gli Infreschi
La costa degli Infreschi nel CIlento

Quest’area è accessibile solo per via mare ma assicuriamo che vale la pena di farlo: ad accogliervi ci saranno baie stupende e calette con ciottoli bianchi che offrono panorami mozzafiato.

L’area della Masseta si sviluppa da Marina di Camerota fino a Scario, ed è tutta da esplorare per gli amanti dell’avventura, alla scoperta di spiaggette e grotte. 

La Costa degli Infreschi si trova tra Torre dello Zancale a Marina di Camerota e Scario nel Golfo di Policastro, in provincia di Salerno.

Articolata in numerose grotte paleolitiche, quest’area offre un mare meraviglioso e un paesaggio mozzafiato, di indiscusso valore ambientale caratterizzato da scogliere, macchia mediterranea e torri medievali.

  1. Il Monte Gelbison
Monte Gelbison nel CIlento


Questo monte, che sorge in provincia di Salerno ed è noto anche come il Monte Sacro del Cilento, è il quarto monte più alto del Parco nazionale.

Ma perchè Monte Sacro? Perchè in cima al monte,  nel cuore del Parco nazionale del Cilento, si trova il santuario della Madonna di Novi Velia, la cui costruzione è legata a una interessante leggenda.

Ogni volta che i lavori del tempio si interrompevano per qualche giorno, alla ripresa si trovavano distrutte le opere prima costruite: una notte, la Madonna apparve agli operai dicendo che il santuario sarebbe dovuto essere dedicato agli Angeli. 

Ma questo luogo non offre solo il culto religioso: le meravigliose vedute e i panorami di cui si può godere dal monte lo rendono una tappa irrinunciabile.

  1. Le Gole del Calore
Scorcio delle Gole del Calore nel Cilento

Visite guidate, escursioni e trekking: l’area protetta delle Gole del Calore a Felitto regala avventura, percorsi straordinari, ma anche il relax delle meraviglie della natura.

Quest’area, caratterizzata da boschi, ruscelli e cascate, è senza dubbio una delle più affascinanti del Parco nazionale del Cilento. 

Forse meno adatta alle famiglie con bimbi piccoli e passeggini al seguito, è per i più avventurosi un’esperienza immancabile per i suoi percorsi fluviali in canoa e pedalò, o per le passeggiate a piedi e a cavallo.

8 . Grotte di Castelcivita e di Pertosa

Grotte di Castelcivita nel CIlento

Per un’esperienza unica nel Parco Nazionale del CIlento non puoi farti mancare una visita alle Grotte di Castelcivita, che  si trovano alle porte del Parco e offrono quattro percorsi diversi. Un percorso turistico, un percorso amatoriale, una visita al buio e un percorso speleologico. Adatto a famiglie e bambini, il percorso turistico è mozzafiato, comodo e agevole a tutti.  Gli ambienti sotterranei, decorati da stalattiti, stalagmiti e accompagnato dalle guide vi lasceranno a bocca aperta.

Poco lontano si trovano invece le Grotte di Pertosa Auletta, le uniche in Europa dove è possibile navigare su un fiume sotterraneo. Non solo, il percorso in barca di circa 400 metri, si conclude nella Sala del Paradiso, dove si può vedere una spettacolare cascata interna.

Pronto a partire per il Cilento?

Ovviamente, ci sono un’infinità di altre cose da vedere, da esplorare, e di cui innamorarsi, nel Cilento.

Dalla degustazione dei vini e dei piatti locali alle aree naturali del Parco Nazionale, ai teatri greci e i musei, ai castelli medievali.

Queste sono a nostro avviso le tappe immancabili per un viaggio alla scoperta del Cilento, ma non certo le uniche.

Soggiornando nel nostro residence Baia Marticana troverai senz’altro la possibilità di confrontarti con chi alcune di queste esperienze le ha già vissute e capire quali sono più adatte a te.

Contattaci da qui per prenotare la tua vacanza da noi!